ASMR : un nuovo modo di rilassarsi o uno dei tanti trend americani?

November 29, 2018

 

 

Avete mai trascorso ore ed ore davanti allo schermo del computer o del vostro cellulare, in piena notte, alla ricerca di qualche video o suggerimento che vi aiutasse a dormire? Vi siete mai sentiti presi così tanto dallo stress a tal punto da non riuscire più a rilassarvi totalmente e a godervi qualche momento di relax? Avete mai cercato un modo per calmare gli attacchi d'ansia? 

Se avete risposto positivamente a queste domande, allora vi consigliamo di provare qualcosa che vi suonerà nuovo, ossia l'ASMR.

In Italia non è ancora molto diffuso e conosciuto ma in America è diventato così popolare che W Magazine lo ha fatto provare a parecchi personaggi famosi. Di chi sto parlando? Jake Gyllenhaal, Jennifer Garner, Cardi B, Margot Robbie, Gal Godot, Cara Delevingne, Eva Longoria e questa lista ne indica solo alcuni.

Prima di proseguire, però, vi diamo qualche informazione su cosa sia l'ASMR e su come potreste iniziare a rilassarvi e addormentarvi senza più impazzire.

Citando Wikipedia, l'acronimo ASMR (Atonomous Sensory Meridian Response o Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale) è un neologismo che viene utilizzato per indicare la sensazione di formicolio e rilassamento provati in risposta a determinati stimoli. Questi stimoli possono essere sia visivi che uditivi, ossia resi grazie ad effetti grafici/ottici (ma anche con dei semplici movimenti delle mani) oppure attraverso dei suoni. Proprio riguardo ai suoni, ci sono un'infinità di tipologie fra cui scegliere e che potrebbero farvi provare quella bellissima sensazione di benessere e formicolio in varie parti del corpo.

Ma cosa bisogna fare e come è possibile usufruire di questo 'fenomeno'?

Niente di più facile: infatti vi basterà andare su YouTube e digitare 'ASMR' per avere un'ampia scelta di video con i quali spaziare; dalle attenzioni personali (come massaggi, farsi truccare o pettinare i capelli) alla chiacchierata motivazionale appena sussurrata, da video in cui ci sono esclusivamente dei suoni, più o meno intensi e più o meno veloci, a dei veri e propri roleplaying.
Inoltre, molti degli ASMR-artist  caricano gli audio del loro lavoro non solo su YouTube ma anche su Spotify e/o Amazon, così da essere più facilmente fruibili e poterli ascoltare sempre ed in qualsiasi momento, purché abbiate con voi delle cuffie o degli auricolari. Vi state chiedendo il perchè? La maggior parte degli ASMR-artist registra attraverso due microfoni (binatural mic è la dicitura che troverete molto spesso nei video) posizionati in modo tale da creare un effetto 3-D dei suoni e che ve li farà percepire come se foste lì, nello stesso momento della registrazione. Ancor meglio, poi, se siete in un luogo possibilmente tiepido  in cui potete ritagliarvi dei minuti in solitudine e tranquillità, senza altre persone intorno.

Il canale YouTube più conosciuto in Italia è quello di Chiara ASMR, con oltre 400.000 iscritti, mentre in America a spopolare è il canale di Maria, Gentle Whispering ASMR, che è oltre il milione e mezzo.  Ad intervistare Maria, la guru dell'ASMR in America, sono state non solo diverse trasmissioni radiofoniche locali ma anche la rivista online Insider, il giornale The New Yorker, il canale televisivo Fox ed alcuni, come BBC News e l'Australian ABC Network, hanno addirittura fatto un documentario riguardo questo fenomeno.

Credete che sia solo un trend americano? No. Fortunatamente, ci sono persone che creano video di questo genere che sono inglesi, americane, italiane, francesi, tedesche, spagnole e sì, persino asiatiche e russe!

Sebbene l'obiettivo per cui siano creati questi video è quello di indurre il rilassamento e/o la sonnolenza, non tutti riescono a godere di questi effetto. Potrà apparire assurdo, ma c'è una parte -non trascurabile- di utenti che percepisce e prova senso di nervosismo ed inadeguatezza, ottenendo quindi un effetto totalmente opposto.


E voi cosa provate? Riuscite a rilassarvi o la sensazione che vi trasmettono è quella di essere più tesi e nervosi di prima?


 

 

Please reload

Our Recent Posts

IMMIGRAZIONE; IL NUOVO TREND ESPIATORIO COMUNE.

January 5, 2019

ASMR : un nuovo modo di rilassarsi o uno dei tanti trend americani?

November 29, 2018

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO: Il calvario dei pazienti di cui nessuno parla mai.

November 15, 2018

1/1
Please reload

Tags

    This site was designed with the
    .com
    website builder. Create your website today.
    Start Now