Hyggeligt è un aggettivo che deriva dalla parola danese Hygge. Ma cosa significa esattamente?

Non esiste una parola equivalente a Hygge in italiano, quindi il modo migliore per spiegarlo è attraverso le sensazioni che alcuni momenti ci regalano.
Pensate a un’atmosfera accogliente (come a quella di casa), a una coperta, una cioccolata calda, un libro. Pensate a un momento di relax sul vostro divano, in buona compagnia, davanti a uno dei vostri film preferiti. Hygge è un vero e proprio stile di vita: è godersi il bello della vita con le persone care. Hygge è una serata in compagnia di amici, chiacchiere e un buon vino. Hygge è il bagliore di una candela, è stare insieme, convivialità, un dolce appena sfornato, un gioco in scatola, famiglia. Spesso tutto ciò fa pensare a casa, luogo Hygge per eccellenza; non a caso, la parola Hyggekrog indica proprio quell'angolo della casa in cui si può passare il tempo in modo Hyggeligt. 
Tuttavia l'atmosfera Hygge può essere percepita anche altrove, a contatto con la natura ad esempio, nel bel mezzo del nulla, lontano dalle distrazioni quotidiane. In quei momenti ci si concentra solo nel "qui e ora", l'attenzione ricade unicamente in ciò che stiamo facendo, nella conversazione che stiamo intrattenendo, nella persona che abbiamo accanto, nei rumori che sentiamo e nei profumi che percepiamo. 
Questo permette di vivere a pieno il presente, il "qui e ora".